La lotteria solidale di RE-USE WITH LOVE OdV – Edizione 2022
Il 6 ottobre 2022 dalle ore 17 alle ore 20, presso la Sala Elisabetta Possati (Baraccano), in via Santo Stefano 119 a Bologna, l’Associazione Reuse With Love OdV presenta alla città gli artisti che hanno partecipato con le loro opere a rendere speciale questa edizione della lotteria solidale.
35 opere, prevalentemente quadri, fotografie e sculture sono state donate da artisti di fama nazionale – alcuni con quotazioni commerciali di rilievo – che hanno deciso in questa maniera di sposare un tema caro all’associazione, che si era già sperimentata in passato con la mostra di Lucamaria Castelli in occasione di Arte Fiera 2019: quello dell’arte legata alla solidarietà.
Si potranno ammirare quindi opere realizzate con olio o acrilico su tela, acquarelli su carta di riso, basi lignee che diventano sfondi per mondi ipnotici, spray per giocare con i ritratti storici di famiglia, fotografie, carte traforate, tecniche miste, marmi, bronzi, sculture…
Il 6 ottobre dalle ore 17 alle ore 20 verrà aperta al pubblico la preview delle opere, con un intrattenimento musicale con Marianne Gubri (arpa) e Pietro Bolognini (violino). Alle ore 19 presentazione del progetto da parte di Reuse With Love ed un intervento speciale del Prof. Luca Ciancabilla e di Daniela Campogrande Scognamillo.
L’estrazione dei premi donati avverrà domenica 23 ottobre alle ore 16 nella stessa sala. Il consueto Mercatino Solidale di Reuse With Love si terrà invece dal 20 al 23 ottobre con orario continuato dalle 11 alle 19 presso le sale del Baraccano (via Santo Stefano 119).
Questa preview – realizzata con la collaborazione di Campogrande Concept di Daniela Campogrande Scognamillo ed Edizioni Pendragon– è un omaggio agli artisti coinvolti nel progetto che ci affiancano nella nostra convinzione: la responsabilità sociale è ormai un elemento imprescindibile in ogni ambito produttivo per pensare e realizzare una società che riporti l’uomo, le relazioni sociali e l’ambiente al centro dell’attenzione. Ecco quindi che anche l’Arte – e con essa tutti coloro che di arte si occupano-, deve caricarsi di questa responsabilità; perché l’Arte è un valore reale, necessario e sufficiente per creare consapevolezza, bene primario per ciascuno singolarmente e per tutti collettivamente.
Una piccola chicca si è aggiunta nel percorso della preview poiché l’artista e decoratrice Francesca Marabini ha omaggiato Reuse With Love con piccole opere d’arte in formato cartolina che presentano ed accompagnano le opere degli artisti.
Arte e Solidarietà diventano così complici, in modo del tutto naturale: la prima si offre generosamente, la seconda accoglie, in un virtuoso scambio reciproco nel nome del comune obiettivo di portare al centro la persona, promuovendo e sostenendo il benessere “intellettuale” degli individui, senza distinzioni di condizione, estrazione sociale, provenienza.
Ed ecco che una semplice lotteria – realizzata con il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Bologna –, con un biglietto proposto a soli 5 euro, diventa l’opportunità di portarsi a casa opere di artisti quotati e molto generosi; c’è voluto poco ben 35 artisti hanno risposto entusiasti alla call for charity di REUSE, prestandosi con le loro opere a vincere anche questa battaglia, che spazia al di fuori delle logiche di mercato, senza pressioni, senza guardare né a quotazioni né a correnti né a interessi di nessun tipo, hanno semplicemente “offerto” alla causa la loro incontenibile energia creativa.
Il ricavato della Lotteria aiuterà l’associazione milanese Vivere a Colori Onlus nella raccolta di fondi destinata ad acquistare un ecografo di nuova generazione per il reparto oncologico pediatrico dell’Istituto Tumori di Milano, centro di riferimento nazionale.
Si ringraziano gli Artisti he hanno collaborato all’iniziativa :
Fabio Adani, Arcadia Antichità, Wanda Benatti, LucaMaria Castelli, Nicola Cicognani, Roberta Dallara, Luca Ferrari, Marco Frati, Otto Gabos, Vittorio Gui, Fabio Iemmi, Eugenio Lenzi, Antonella Lucarella, Antonia Lucchese, Giulia Maglionico, Susy Manzo, Mauro Milani, Elena Monti, Vale Palmi, Antonella Panini, Gioni David Parra, Lorenzo Puglisi, Antonio Saliola, Anna Scutari, Sandra Zeugna, Filippo Zoli, Francesco Zurlini