L’evento si è tenuto tra il 27 Aprile ed il 5 Maggio 2019
La partecipazione corale di quanti si sono spesi alla realizzazione delle edizioni precedenti di Napoli Moda Design ha permesso la completa riuscita dell’iniziativa, che ha rappresentato una novità nel panorama della Moda, del Design e della cultura Nazionale ed Internazionale, motivo di vanto per la città di Napoli e grazie al successo della preview realizzata alla Reggia di Caserta nel dicembre 2018, anche l’Arte è entrata a far parte del format, grazie alla collaborazione con Campogrande Concept di Bologna, diventando anch’essa protagonista nella progettazione NMD della quarta edizione 2019.
NAPOLI MODA DESIGN 2019, è stato quindi un evento che ha visto protagonisti la moda, il design e l’arte insieme, esposizioni/installazioni al Palazzo Centro Congressi Federico II, sul lungomare di via Partenope ,36. Il palazzo ha avuto un’area outdoor di 200 mq sul mare, un foyer e scalone in marmi policromi, di 1000 mq, e un piano nobile di 600 mq che hanno ospitato una casa ideale, “ CONTEMPORARY HOUSE”, composta da una zona Living-Kitchen, Bathroom, Bedroom, istallazioni di moda , design, arte e fotografia. Inoltre nella sala conferenza di 300 mq, si sono susseguiti approfondimenti tavole rotonde sulla moda, il design, l’arte, l’architettura ed il food, ed ancora Trank Show, Fashion Show e Show cooking.
Per il progetto NapoliModaDesign 2019, Campogrande Concept ha pensato, dopo averlo ospitato con una sua personale a Palazzo Pepoli Campogrande, di far conoscere al pubblico napoletano il linguaggio pittorico dell’artista Mauro Milani, considerato tra i più interessanti “giovani” artisti contemporanei, Nato a Bologna nel 1954, Mauro Milani è eclettico, aperto alle contaminazioni e al “rimodellamento” del passato, perché «il presente è parte di ciò che ci ha preceduti». I suoi progetti architettonici sono stati realizzati a Bologna, Boston, Cagliari, Catania, Honolulu, Milano, Mosca, New York, Parigi, Porto Cervo, Porto Rafael, Porto Rotondo, Torino, Valencia, Venezia e tante altre città saranno presto coinvolte. Mauro Milani è stato presente all’opening di NapoliModaDesign per ritirare il premio per la sezione “Arte” da Silvia Salvati ( Museo Madre Napoli )