In concomitanza di Arte Fiera, Poltrona Frau in collaborazione con Campogrande Concept ha ospitato l’artista Sandra Zeugna con alcune opere inerenti alla collezione “DA –VERSO”

La pittura personalissima e ricercata di Sandra Zeugna rappresenta l’ideale continuità di una tradizione informale riferibile ad un grande pittore del ‘900, Giuseppe Zigaina, già attore protagonista del ‘Decameron’ di Pier Paolo Pasolini e suo diretto collaboratore in diverse pellicole.

Le sue opere hanno contaminato i saloni dello show room Poltrona Frau di Bologna, dove è stato possibile ammirarle sino al 17 marzo 2019

 

Abstract del Curatore

“Nella pittura della Zeugna avviene l’alchimia di una ‘liberazione’ di intenti, intuizioni, premonizioni e visioni incantanti. La terra pare dialogare con il cielo, il segno grafico incisivo con la superficie vuota quasi alitata, in quell’aria meravigliosa che pare dipinta con tinte rosate, poi di pallido grigio e timido azzurrino. L’intuizione irrompe nella pittura e si fa strada oltre il limite della ragione, oltre l’incertezza del fenomenico.

Questa dimensione superiore si attiva quando il pensiero che pretende e reclama spiegazioni finalmente si tace. Sandra Zeugna vive con serena consapevolezza questo processo al punto da raffigurare scene esclusive ed irripetibili che sono frutto proprio del sentire, e dove ogni forma mantiene

vaghi riferimenti col riconoscibile.Non sono appuntamenti col quotidiano, con lo scontato, con l’ovvio.

Ogni dipinto è una finestra aperta che ci mostra qualcosa di intimo scaturito da

un’azione liberatoria non premeditata. Ecco perché la Zeugna non si riferisce fedelmente alla realtà e non la rappresenta per come appare. Per lei sarebbe troppo riduttiva. La sua personalissima percezione vuol partire dall’immanenza del mondo ma, nel contempo, la vuol trascendere… “

 

[Giancarlo Bonomo, estratto dal catalogo Ratio Dubii]